Oblò è uno spazio artistico sperimentale nato nel 2022, un gruppo di lavoro che coinvolge risorse interne ed esterne alla Compagnia con l’obiettivo di occuparsi di un pubblico diverso da quello di riferimento per Teatro Prova.
Questa nuova progettualità vuole essere segno di ri-nascita, uno slancio alla tradizione e una forte ventata di novità dopo 40 anni di storia e oltre due anni di pandemia: Teatro Prova apre una nuova finestra – un Oblò – per guardare oltre sé stessa.
Forte di un numero di allieve e allievi over18 in costante aumento, da coinvolgere anche come pubblico, la Compagnia ha in programma una serie di appuntamenti di spettacolo e formazione rivolti esclusivamente a questo target.
Il gruppo di lavoro composto anche da allieve e allievi annovera figure dedicate alla comunicazione, al fundraising e alla progettazione; il cartellone di proposte comprende nuove produzioni della compagnia, ospiti, anteprime nate da percorsi di residenza, stage e laboratori.
Creare questo universo di proposte ha lo specifico obiettivo di aprire l’orizzonte artistico della Compagnia con la volontà di comunicare qualcosa di profondamente ragionato che tocchi le sensibilità intellettive del nostro nuovo possibile pubblico.
Teatro Prova può offrire gratuitamente lo spazio e un tutoraggio che permetta ad allieve e allievi della Compagnia di sviluppare un progetto, un’idea, e sperimentare il processo di produzione teatrale, dall’ideazione alla messa in scena.
La partecipazione alla selezione per OblòFF è aperta a persone dai 18 anni in su che stiano frequentando o abbiano frequentato i nostri corsi.
Possono partecipare da soli o in gruppi, anche composti non esclusivamente da allieve e allievi di Teatro Prova.
Scadenza invio proposte: 10 novembre 2024
Da 40 anni Teatro Prova affianca agli spettacoli per famiglie e ai laboratori scolastici una consistente attività di formazione, con la Scuola triennale per attore e i numerosi corsi per tutte e tutti, dalla prima infanzia all’età adulta.
Forti di questi numeri, dal 2022 la Compagnia ha voluto ampliare l’offerta di proposte per giovani e adulti, affiancando alla storica rassegna di saggi “Emergenze” un’inedita rassegna invernale dal titolo Emergenze+ (plus).
Emergenze+ non rappresenta solo uno “spazio in più” per permettere ad allieve e allievi di andare in scena, ma vuole essere un contenitore innovativo dove possano emergere anche nuove produzioni di realtà affermate.
Emergenze+ fa parte della progettualità che Teatro Prova, nell’ambito del suo quarantennale e di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, ha avviato per offrire nuove opportunità di formazione e fruizione al pubblico 18+.
Design by NokNok