un milione di farfalle

Il nostro lavoro di attori di teatro trasforma la lettura e il racconto in voci, movimenti e giochi. Le storie scritte da autori e autrici importanti diventano esperienze coinvolgenti, stimolano la fantasia, portano in mondi inesplorati.

Il nostro fine è appassionare i bambini e i giovani alla lettura e all’ascolto, affinché possano considerare i libri oggetti indispensabili perché contengono avventure, emozioni e storie da scoprire, da ripetere e da giocare.

In un luogo raccolto e con un gruppo non numeroso, uno o più attori leggono e interpretano alcuni brani tratti da uno o più libri.
Le immagini suscitate avvincono e catturano l’attenzione dei bambini che scoprono il fascino di questo insostituibile mezzo di immaginazione.



Un milione di farfalle
di Edward Van de Vendel

Nelius, un piccolo elefante, vive in un mondo grigio e cupo.
Un giorno, mentre gioca nella savana, vede un cielo pieno di farfalle colorate. Nelius è incantato dalla bellezza di questo spettacolo e desidera con tutto il cuore poter vedere di nuovo le farfalle. Decide quindi di intraprendere un viaggio per il mondo alla ricerca di qualcuno che, come lui, abbia visto le farfalle volare.

Finalmente, dopo tanti giorni di cammino, Nelius arriva in una radura fiorita e lì incontra una piccola farfalla, che gli racconta che le farfalle vivono solo nei luoghi dove c’è amore e gioia. Capisce così che il mondo in cui vive è diventato grigio e cupo perché le persone hanno dimenticato come amare e gioire.

Decide quindi di tornare a casa e di diffondere il messaggio della farfalla. Grazie a Nelius, le persone iniziano a sorridere di nuovo e a fare del bene agli altri. 

Un milione di farfalle è una storia commovente e poetica che insegna ai bambini l’importanza di essere gentili, di amare gli altri e di prendersi cura del mondo che ci circonda. 

 

Consigliato per bambine e bambini dai 3 anni.

con Giusi Marchesi / Chiara Masseroli