IL VOLONTARIO

Il nostro lavoro di attori di teatro trasforma la lettura e il racconto in voci, movimenti e giochi. Le storie scritte da autori e autrici importanti diventano esperienze coinvolgenti, stimolano la fantasia, portano in mondi inesplorati.

Il nostro fine è appassionare i bambini e i giovani alla lettura e all’ascolto, affinché possano considerare i libri oggetti indispensabili perché contengono avventure, emozioni e storie da scoprire, da ripetere e da giocare.

In un luogo raccolto e con un gruppo non numeroso, uno o più attori leggono e interpretano alcuni brani tratti da uno o più libri.
Le immagini suscitate avvincono e catturano l’attenzione degli ascoltatori che scoprono il fascino di questo insostituibile mezzo di immaginazione.


Il Volontario di Witold Pilecki

Nei suoi numerosi rapporti denunciò i massacri perpetuati dai nazisti, descrivendo l’uso dello Zyklon B e raccontando di ciò che avveniva nelle camere a gas di Birkenau. Purtroppo i governi alleati non credettero ai racconti dell’infiltrato polacco, specialmente gli ufficiali britannici: perchè mai i tedeschi avrebbero dovuto fare ricorso a tali mezzi, quando ogni giorno facevano fare la fame agli ebrei e li uccidevano con ben altre armi? E i milioni di vittime menzionati, non erano forse un’esagerazione del governo polacco in esilio per ottenere maggiore sostegno da parte degli anglosassoni?


Età consigliata 11+
Durata 60 min 

con Stefano Mecca