BODY-MIND CENTERING CON MARCELLA FANZAGA

 

Domenica 17 e domenica 24 novembre dalle 10:00 alle 18:00 al teatro San Giorgio organizziamo due incontri di Body-Mind Centering a sostegno delle arti performative e della creazione artistica, condotti da Marcella Fanzaga.

Un viaggio all’interno del corpo per scoprire ed esplorare gli aspetti funzionali ed espressivi dei nostri tessuti e delle nostre strutture vitali.

Uno spazio e un tempo di training fisico per ri-trovare agio, facilità e fluidità nel movimento e nel gesto, dove le relazioni tra le parti, la motilità e la mobilità interne generano presenza, chiarezza e sostegno per l’atto quotidiano e scenico.

Uno spazio e un tempo di allenamento all’ascolto profondo delle motivazioni al segno e all’agire performativo per lasciar emergere le personali metafore e i “paesaggi interiori”; la poesia del gesto e del movimento nella sua potenza e nella sua delicata fragilità.

Faremo esperienza di come le informazioni che provengono dal corpo, e dalle memorie evolutive in esso stratificate, possano trasformarsi in sensazioni, emozioni, immagini, pensieri che nutrono la presenza scenica e sono una risorsa preziosa per la creazione del personaggio.

Cambieremo spesso il focus sul nostro universo corpo per ampliare il nostro vocabolario non verbale e affinare le qualità del nostro movimento e delle nostre capacità percettive e di risposta agli stimoli.

INFO E ISCRIZIONI TEL. 035 225847

CONVENZIONE PER I NOSTRI ALLIEVI

 

Marcella Fanzaga

danz’autrice – insegnante – coreografa – performer indipendente – educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) Body-Mind Centering® – terapista occupazionale – danzaterapeuta, psicomotricista, practitioner e certified teacher BMC® – laureata al SNDO di Amsterdam integra nel suo lavoro danza contemporanea tecnica release – floor work – danza butoh – movimento somatico Body-Mind Centering® (è membro professionista della BMCA) proponendo percorsi esperienziali e pratiche di movimento a supporto delle professioni artistiche, educative e di cura.

Che cosa è il Body-Mind Centering®?

Il Body-Mind Centering® è un metodo esperienziale e un approccio innovativo al movimento fondato sul concetto di embodiment (apprendere dal corpo e attraverso il corpo) e sull’importanza degli aspetti evolutivi (filogenetici e ontogenetici) dello sviluppo senso-motorio.

E’ basato su fondamenti di anatomia, fisiologia, psicologia, embriologia e sulla conoscenza dello sviluppo umano dal concepimento ai primi anni di vita.

Si avvale di strumenti quali la anatomia esperienziale, il bodywork, la somatizzazione, il tocco, la voce e il movimento autentico.

Il BMC® attraverso la rieducazione del movimento e la riorganizzazione degli schemi neuro motori, percettivi e cognitivi, porta a un maggiore allineamento tra mente-corpo-emozioni e a una maggiore consapevolezza di sé e integrazione psico-fisica.

Il Body-Mind Centering® supporta la crescità e lo sviluppo della persona nella sua unicità e totalità di pensiero, emozione e azione attraverso la consapevolezza del corpo, delle sue parti e strutture e della loro dinamica relazione, valorizzando anche l’aspetto espressivo e metaforico del movimento.

Ha una vasta gamma di applicazioni: educazione e pratica del movimento, danza, yoga, bodywork, riabilitazione, psicoterapia, sviluppo infantile, educazione, musica, voce, arte, meditazione, arti marziali, atletica e altre discipline che coinvolgono l’insieme mente-corpo.