LA MAGIA DELLE STORIE 2022/2023

Tutto pronto per la nuova stagione di La Magia delle Storie la rassegna per famiglie al Teatro Civico di Dalmine, organizzata dal Comune di Dalmine con la direzione artistica di Teatro Prova.

Quattro gli appuntamenti per bambine e bambini dai 3 anni, dal 23 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023.

Domenica 23 ottobre ore 16.30
IL PRINCIPE E IL POVERO
di Teatro Prova
regia Stefano Mecca
con Marco Menghini
illustrazioni animate Diego Zucchi

Edoardo e Tom sono due ragazzi che provengono da mondi molto diversi s’incontrano e scoprono di essere uguali, identici come gemelli. Per gioco si scambiano i vestiti: il Principe diventa povero e il povero diventa Principe. Per un giorno. Quando si ritrovano dopo aver vissuto l’uno nei panni dell’altro, scoprono un modo molto diverso di vedere le cose. Abbattono il muro che separa il ricco palazzo reale dal paese che vive nella miseria, mandano via Hugo, il cattivo consigliere del regno e…

Domenica 27 novembre ore 16.30
LUNATICA
Campsirago Residenza e Scarlattine Teatro
di e con Anna Fascendini
costumi Agnese Bocchi, Lorella Bellelli
oggetti di scena Agnese Bocchi

Questa è la storia di Lunatica che ci racconta del suo sogno: vuole dormire sulla luna e da lassù osservare il mondo che cambia. Come un nuovo Gurdulù, lo scudiero del Cavaliere Inesistente di Italo Calvino, anche Lunatica si lascia “diventare” quello che incontra: uccello, vento, bolla di sapone, aereo e in fine la luna stessa. Una storia tira l’altra e attraverso i voli pindarici che solo i bambini riescono a fare, ci lasciamo incantare dalla leggerezza dei gesti, dalle parole in rima e dai pochi oggetti in scena riuscendo a ingannare la forza di gravità, tutti con il naso all’insù, più leggeri di prima e di certo più vicini alla luna. Per tutti gli amanti del volo, della luna, del sogno. 

Domenica 22 gennaio ore 16.30
TATA MARÌ
di Cattivi Maestri
scritto e diretto da Annapaola Bardeloni
con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta
musiche del Trio Lescano, arrangiamenti di Stefan Gandolfo.

Marì: la tata perfetta. Colei che è in grado di far ridere, sospirare, sognare chi la incontra. Che canta la musica delle nonne, che ti porta a pattinare sul ghiaccio di notte e ti fa volare in barca sulla luna. Che sa parlare coi grandi, ma soprattutto coi bambini. Ecco, si dice in giro che Marì sia sparita. Non c’è più, è scomparsa.
Il suo amico Ben la cerca. Ovunque. Sempre. Perché il mondo senza Marì è decisamente più triste.
E quindi? E quindi bisogna stare attenti, ricordare ogni avventura, non perdere per strada neanche il più piccolo dettaglio delle enormi possibilità del cuore.
Oltre la porta che divide la realtà dalla fantasia c’è un mondo multiforme dove tutto è possibile e Marì ha la chiave di quella porta.
Allora, forse, chissà… un giorno Ben si accorgerà che Marì forse non era mai andata via: si era solo nascosta, in attesa che il vento cambiasse.

Domenica 26 febbraio ore 16.30
PETER PAN
di Teatro Prova
regia Francesca Poliani
con Chiara Carrara e Marco Menghini
luci Marco Raineri

C’è un’isola che non c’è per ognuno di voi e ognuna è differente. C’è un luogo da qualche parte, nella nostra mente o in qualche angolo del nostro cuore, in cui sogni e fantasia esplodono in uno scintillare luminoso.
Un luogo in cui pirati rincorrono bambini perduti e milioni di fate nascono dai sorrisi dei bambini. Quel luogo è l’Isola che non c’è.
Qualcuno dice che non esiste, noi siamo sicuri che basti solo cercarla, e allora, ecco che ognuno di voi la troverà.

 

Teatro Civico Via J.F. Kennedy, 3 – Dalmin
Biglietto posto unico 5,00 €
Prevendita online su midaticket.it alla pagina di Teatro Prova

In teatro il giorno dello spettacolo, apertura biglietteria ore 15.45 

INFORMAZIONI
COMUNE DI DALMINE – UFFICIO CULTURA
Piazza Matteotti 6 (Biblioteca) – Dalmine – Tel. 035 6224.895
teatrocivico@comune.dalmine.bg.it 
www.comune.dalmine.bg.it