Siamo felicissimi di presentare la prima rassegna estiva di Teatro Prova, Luna e Gnac, Erbamil, Compagnia La Pulce e Silvia Briozzo!
Si parte giovedì 9 luglio nel cortile del Teatro San Giorgio di Bergamo, il calendario prevede spettacoli per famiglie, per giovani e adulti, narrazioni e anteprime.
Giovedì 30 luglio si chiude con un momento collettivo in cui salutarsi e darsi appuntamento alla nuova stagione: perché comunque andrà, noi ci saremo!
Quando hanno cominciato a circolare le prime voci, poi confermate, di una possibile riapertura dei teatri lo scenario che si apriva davanti a noi non era dei più incoraggianti: numeri limitatissimi, rassegne depotenziate, restrizioni e vincoli complicati e scoraggianti, poca chiarezza.
Nonostante tutto questo, un pensiero ha attraversato subito tutta la compagnia, in quel momento ancora divisa e impossibilitata a vedersi: se davvero si potrà riaprire, qualunque siano le condizioni, noi vogliamo e dobbiamo fare qualcosa!
Non c’era nessuna considerazione economica alla base di questo pensiero (anzi, quel tipo di considerazione porterebbe a scelte di tutt’altro tipo), piuttosto l’urgenza di riprendere un dialogo da troppo tempo interrotto con il nostro pubblico, con gli adulti tanto quanto i bambini, la voglia di tornare sul palco per riprendere a raccontare storie, il bisogno di uscire dalle nostre case per tornare a fare il nostro lavoro.
Ma sapevamo che non si poteva riprendere con le modalità con cui ci eravamo interrotti mesi prima: non solo per restrizioni che modificavano tutto o quasi, ma perché il senso del tornare in scena davanti a un pubblico necessitava di novità e ripensamenti.
La prima decisione è stata quella di utilizzare uno spazio nuovo. Non il Teatro San Giorgio, nostra “casa” storica che da sempre ospita le nostre rassegne e i nostri corsi, ma uno spazio che viviamo quotidianamente ma in cui mai avevamo montato un palco o un faro: il cortile appena fuori dal teatro, che normalmente è usato come parcheggio o come spazio gioco per i ragazzi dell’oratorio vicino. Una decisione presa di pancia, non facile, per certi versi folle, ma che ci suonava coerente con questa ripresa.
Subito dopo abbiamo pensato che non si poteva ripartire da soli: siamo stati soli per mesi, adesso bisognava dare altri segnali e ridare importanza al termine collaborazione.
Avevamo questi punti fermi, e intorno a noi tanto caos, poco tempo per organizzare, uno scenario che mutava continuamente rendendo impossibile avere certezze a lungo termine.
Ma un po’ per caso e un po’ per scelta le cose hanno iniziato a incastrarsi e prendere forma, e improvvisamente ci siamo ritrovati a condividere l’ennesima riunione online con delle facce diverse dalle nostre che abitualmente riempivano le caselline di uno Zoom o di uno Skype: artisti della nostra città che hanno deciso di salire a bordo di questa proposta ancora vaga e da costruire. Noi offrivamo uno spazio e un’idea di base, loro offrivano spettacoli e ulteriori idee: tutto questo solo per farlo, perché è giusto farlo, spinti soltanto dalla voglia di ricominciare e collaborare per farlo.
Questi artisti sono Silvia Briozzo, Federica Molteni, Fabio Comana, Michele Eynard, Pierangelo Frugnoli, Enzo Valeri Peruta.
BIGLIETTI IN VENDITA SOLO ON-LINE SU MIDATICKET.IT
disponibili da venerdì 3 luglio
è possibile acquistare i biglietti fino all’ora di inizio degli spettacoli
ingresso per bambini e ragazzi: 5 euro
ingresso per ragazzi e adulti (dai 14 anni): 8 euro
per motivi organizzativi e di sicurezza invitiamo i gentili spettatori a recarsi sul luogo di spettacolo
almeno 30 minuti prima dell’inizio della rappresentazione
INFO TEL. 035 4243079
lun-ven ore 9.00-16.00
Design by NokNok