produzioni

Due attrici danno voce alle vicende e al sentire delle ragazze e dei ragazzi che frequentano la scuola di oggi, attraverso un mosaico di storie schiette e sincere, talvolta provocatorie e taglienti che innescano una serie di (necessarie) riflessioni: quanto la scuola sia una meravigliosa occasione per studenti, insegnanti e società, quanto si sforzi di rispondere alle esigenze e stare al passo coi tempi, quanto sappia orchestrare le capacità, le intuizioni, i bisogni.
Come spiccare il volo? Come trovare il proprio equilibrio tra l'ebbrezza della vertigine e la necessità di avere una base sicura a cui tornare? Due spazi, due modi per spiegare le ali, due punti di vista.
All’alba di una domenica viene ritrovato in un fosso il corpo nudo e senza vita di una ragazza. Sei diversi personaggi si susseguono sulla scena, ricostruendo la storia pezzo per pezzo, fino alla scoperta dell’assassino.
Due voci per un solo racconto; due punti di vista per narrare del più strano School Bus che si sia mai visto; due personaggi per dare vita al sorprendente rapporto tra un padre che vive nel passato, una figlia che guarda al futuro e un segreto che li accomuna.
Laura vorrebbe fare l'animatrice alle feste di compleanno, ma il colloquio di lavoro per l'agenzia TE LO DO IO IL COMPLEANNO non va come previsto...
C'è un luogo da qualche parte, nella nostra mente o in un angolo del nostro cuore, in cui sogni e fantasia esplodono in uno scintillare luminoso...
Una filastrocca racconta in rime lo scorrere del tempo e la danza delle trasformazioni. I bambini ascoltano musiche e parole, osservano le immagini e si muovono con il racconto e chissà se… scopriranno qualcosa che può restare per sempre.
Il tema della crescita è affrontato attraverso la storia di due figure femminili che si conoscono, tracciano un percorso comune, si allontanano per riscoprirsi cambiate.
Il Re del Paese di Niente, come tutti i sovrani, combatte le sue guerre per mantenere l'ordine. Ma le guerre di questo Re sono strane. Lui dà la caccia alle grida, alle lacrime, ai colori, ai sospiri, ai sogni. E li chiude in gabbia.

PET

Questa è una storia di amicizia tra due ragazzi e una balena. Due fratelli scoprono che il mare e le sue creature corrono un grave pericolo. Un nemico li minaccia: devono salvarli dalla… plastica!
Evelina Papavero è una tata molto speciale, la amano tutti i bambini. Sa anche volare! Un giorno però la sua magia svanisce e non si sa perché… Riusciranno Giulia e Michele ad aiutarla e a farla di nuovo volare?
C'era una volta una giovane coppia innamorata e spensierata. Un giorno arrivò un piccolo batuffolo rosa, un bel bambino. E vissero tutti felici e contenti. Ma è davvero così? Nella nostra storia questa non è la fine, è solo l'inizio!
Lucia è la Santa della luce, però i suoi occhi non vedono... e allora come fa a consegnare i regali a tutti i bambini? La sua magia è nella luce della sua lanterna, con cui può illuminare ogni luogo, reale o di fantasia.
Arriva? Sta arrivando! Aspettiamo. E nell'attesa... giochiamo! Giochiamo a costruire, giochiamo ad aspettare. Giochiamo a costruire l’attesa. Arriverà dall’alto quindi... occhinsù!
Giocando con il cibo e la cucina, il T-REX e la topolina Molly scoprono un sentimento che trasforma l’impossibile in “si può fare”. È un sentimento che vince ogni paura: l’amicizia. E tutti lo sanno che gli amici non si mangiano!
Witold Pilecki è stato il primo a raccontare al mondo cosa accadeva ad Auschwitz. Witold Pilecki è un eroe il cui nome è rimasto nell’ombra fino al crollo del Muro di Berlino.
Un racconto evocativo che reinventa, sotto forma di avventura avvolta nel mistero, la scoperta da parte di un bambino di una pagina dolorosa del passato. Una storia che non conosce, che gli è stata tenuta nascosta ma che sopravvive attraverso le testimonianze, i segni, i luoghi.
Edoardo e Tom s'incontrano e scoprono di essere identici, come gemelli. Per gioco si scambiano i vestiti e....
Cosa succede se un cumulo di neve prende vita e ne esce un goffo, simpatico e un po' magico Pupazzo di Neve? Un'avventura di luci colorate, giochi, risate, parole gentili. La storia di un'amicizia forte e ricca di emozioni e affetto.
Musica senza musicisti, note senza pentagramma, un dito per accendere immagini sonore, un balzo e rimbalzo. Due mondi che si incontrano scontrandosi, due linguaggi che imparano ad ascoltarsi...
Per fare la guerra occorrono i soldati, gli ufficiali che comandano, i generali che decidono. Ma, soprattutto, occorre creare un nemico.
Educare alla sicurezza stradale e al rispetto delle norme del Codice della strada significa trasmettere il senso della vita e del rispetto reciproco, strumenti per un futuro migliore.
Siete tutti invitati a entrare nella parte più nascosta e misteriosa del castello, là troverete vestiti, cappelli e oggetti di una storia lontana nel tempo che sta aspettando proprio voi.
Leone, Serpente, Struzzo, Babbuino e Giraffa vogliono raggiungere l'Albero dai Mille Frutti. Soltanto Tartaruga, lenta ma non distratta, lo trova. L'educazione civica spiegata a bambine e bambini con l'aiuto di una favola coinvolgente e divertente.
Con l’ingenuità determinata del cucciolo, Brutto cerca affetto e amicizia, eppure i suoi teneri tentativi di essere accettato falliscono. Un racconto dolce e toccante sulla diversità, l'empatia e la fiducia in se stessi.
È il 13 dicembre, la notte più lunga dell'anno. Santa Lucia, aiutata dal suo asinello, porta in ogni casa dolci e balocchi per i bambini che le scrivono, che sperano si realizzi un loro desiderio, che le parlano con i loro sogni.
Qui si narra la storia del gallo Cristallo che, andando in giro per il mondo, incontra diversi personaggi...tutti da colorare!
Nel suo ricettario Chef Supplì contiene tutti i suoi segreti culinari, e sono descritte anche storie fantastiche che le hanno insegnato moltissime cose sull'arte della cucina e del mangiare sano.
La nostra proposta per i piccoli che si avvicinano alla lettura per la prima volta.
Accompagniamo Cenerentola nel suo avventuroso viaggio attraverso mondi inquinati ed ecologicamente scorretti. Con il coinvolgimento dei bambini, l'attrice andrà alla ricerca del "paese perfetto" dove regnano onestà, rispetto e...la raccolta differenziata!
Giovannino Perdigiorno appartiene alla stirpe dei grandi esploratori: ha curiosità e spirito d’avventura. I mondi che spesso incontra, però, non lo soddisfano completamente e così, dopo una breve sosta, riparte per inseguire il sogno di un “paese senza errore”, dove tutto sia perfetto e bello
Il racconto di come l’elefantino Stach partì per il mondo alla ricerca di qualcuno che, come lui, vedesse fluttuare nell’aria milioni di farfalle. E di come alla fine Stach trovò un’amica e vide un milione di farfalle volar via.
Proposte di lettura per raccontare ai più piccoli i temi legati alla sostenibilità ambientale e al rispetto per la natura.
lettura animata per l’infanzia e per la primaria in cui l’attrice, coinvolgendo attivamente i bambini, racconta la storia di Re Vento.
"La Freccia Azzurra" è un classico della letteratura per l'infanzia che insegna ai bambini l'importanza dell'amicizia, della speranza e dell'immaginazione. È una storia che fa riflettere anche gli adulti sui valori fondamentali della vita.
Storie di amicizia vera, storie di amicizia e solidarietà, storie di amicizia custodita a dispetto del pregiudizio e della diversità, storie di amicizia tra animali e tra animali e uomini.
Attraverso le avventure dei protagonisti, imparano ad affrontare le proprie paure, a sviluppare il senso critico e a distinguere tra realtà e fantasia. Imparano ad affrontare le difficoltà con coraggio e a trovare soluzioni creative ai problemi.
Canto di Natale rappresenta un capolavoro letterario che trascende i confini del tempo e del genere natalizio. La sua rilevanza risiede nella sua capacità di trasmettere valori universali come la compassione, la generosità e la speranza, invitandoci a riflettere sulle nostre scelte e sul vero significato del Natale.
La storia dell’unico uomo entrato volontariamente ad Auschwitz, uno dei pochi che da quel luogo maledetto riuscì a fuggire. 
Lettura di alcune storie estrapolate dal libro “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari.
Una storia commovente per ricordare insieme il Giorno della Memoria.
La storia di un incontro tra un lupo e un ragazzo, due creature dalla natura molto diversa che sentono di essere attratti e spaventati l’uno dall’altro. Si studiano e si osservano, ma è solo riuscendo a vincere le paure dettate dai pregiudizi reciproci che riescono ad abbattere i muri dell’incomprensione, scoprendo l’uno negli occhi dell’altro un mondo sconosciuto e affascinante.
Dall’omonimo romanzo di A.C. Doyle l’attore racconterà, con la partecipazione attiva dei ragazzi, un caso del famoso investigatore; attraverso indizi e deduzioni, si cercheranno le prove per incriminare il colpevole.
I più grandi autori della letteratura fantastica vi accompagneranno in tre percorsi tematici suggestivi e coinvolgenti, adatti agli appassionati del genere, a chi cerca quelle emozioni forti che l'horror cartaceo può regalare.
Le storie, i personaggi e le parole più adatte per spiegare l’Olocausto ai bambini.
Spettacoli dal 1983.