GuerraFangoPace

8+

Per fare la guerra occorrono i soldati, gli ufficiali che comandano, i generali che decidono. Ma, soprattutto, occorre creare un nemico.

Guerrafangopace è la storia di un incontro, quello tra Clelia Pizzigoni, mamma dei fratelli Calvi, eroi italiani durante la Prima Guerra Mondiale, e Pietro, un giovane ragazzo. 

Pietro è vittima di bullismo, in classe viene preso di mira, scherzato e spintonato dai suoi compagni e durante l’ennesima fuga per scappare da chi lo prende in giro, si trova per caso a cercare rifugio in una casa: la casa di Clelia.

Clelia attraverso il racconto della sua storia renderà accessibile a Pietro la complessità della guerra trasmettendo un messaggio importante: in guerra non esistono eroi, ma persone che, esprimendo a pieno la loro umanità, sono riuscite ad uscire dal fango della guerra raggiungendo e realizzando la pace. Pietro, attraverso una storia antica come quella della Prima Guerra Mondiale, capirà che si può sempre trovare un punto di incontro e d’ascolto nel conflitto anche con chi, fino a poco tempo prima, ci sembrava nemico.

Durata 60 minuti circa
Età consigliata 8+ (scuola primaria e secondaria di 1° grado)

con Giusi Marchesi e Marco Menghini
regia Stefano Facoetti
drammaturgia Stefano Facoetti
consulenza storica Prof. Luca Catò
in collaborazione con Ecomuseo di Valtorta e Associazione Tutti giù per terra

Progetto selezionato da Regione Lombardia tra gli 8 migliori nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la selezione di iniziative per la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale in Lombardia.