I VIAGGI DI GIOVANNINO PERDIGIORNO

Il nostro lavoro di attori di teatro trasforma la lettura e il racconto in voci, movimenti e giochi. Le storie scritte da autori e autrici importanti diventano esperienze coinvolgenti, stimolano la fantasia, portano in mondi inesplorati.

Il nostro fine è appassionare i bambini e i giovani alla lettura e all’ascolto, affinché possano considerare i libri oggetti indispensabili perché contengono avventure, emozioni e storie da scoprire, da ripetere e da giocare.

In un luogo raccolto e con un gruppo non numeroso, uno o più attori leggono e interpretano alcuni brani tratti da uno o più libri.
Le immagini suscitate avvincono e catturano l’attenzione dei bambini che scoprono il fascino di questo insostituibile mezzo di immaginazione.

 



I viaggi di Giovannino Perdigiorno
 di Gianni Rodari

Giovannino Perdigiorno, protagonista del libro omonimo di Gianni Rodari, è un instancabile viaggiatore che esplora il mondo con curiosità e spirito d’avventura. Attraverso mezzi di locomozione stravaganti, approda in paesi e pianeti incredibili, abitati da creature fantastiche e bizzarre.

Le sue avventure, narrate in 15 filastrocche e favole, sono piene di fantasia e humor, ma anche di spunti di riflessione. Giovannino incontra infatti società organizzate in modi molto diversi, alcune divertenti, altre inquietanti, che lo spingono a interrogarsi sulla natura umana e sul mondo ideale.

Nonostante le meraviglie che incontra, Giovannino non è mai completamente soddisfatto. Desidera un “paese senza errore” dove tutto sia perfetto e bello, un luogo che però sembra sfuggire sempre alla sua ricerca.

Il testo offre spunti di riflessione su temi importanti come la diversità, la tolleranza, il rispetto per l’ambiente e la ricerca della felicità.

 

Consigliato per bambine e bambini dai 3 anni.

con Chiara Masseroli