3+
Santa Lucia, ogni 13 dicembre, la notte più lunga dell’anno, aiutata dal suo asinello, porta in ogni casa dolci e balocchi per i bambini che le scrivono lettere, che sperano che si realizzi un loro desiderio, che le parlano con i loro sogni.
Ama tanto i bambini che sognano… e i bambini amano lei.
La protagonista dello spettacolo narra ai bambini tutto ciò che ha scoperto sul conto di Santa Lucia e gli episodi più curiosi di cui è venuta a conoscenza.
Racconta anche degli altri importanti personaggi che nel periodo natalizio portano regali ai bambini, e come per magia si trasforma di volta in volta in Babbo Natale, nei Re Magi e nella Befana.
Lo spettacolo recupera la tradizione legata alla figura di Santa Lucia, simbolo della forza della fantasia.
È il ricordo, per gli adulti, dell’infanzia lontana, dell’odore della neve, del rumore delle caramelle troppo dure per i denti da latte, del sapore del buio della notte.
Possono così ricordare dell’attesa, della gioia, della sorpresa di questa magica notte.
E grazie a questo ricordo possono permettere che nuovi bambini vivano le grandi magie dei desideri e credano che i sogni si possono avverare, e che ogni 13 dicembre appendano fiduciosi fuori dalla finestra un mazzetto di fieno per l’asinello di Santa Lucia.
Durata 50 minuti circa
Età consigliata 3+ (scuola dell’infanzia e primaria)
con Francesca Poliani
regia Franesca Poliani
Spettacolo con coinvolgimento del pubblico
Adatto anche a spazi non teatrali
Design by NokNok