LA PRINCIPESSA SUL PISELLO

4+

Se siete bambini lo sapete già: giocare vuol dire inventare storie, raccontarle nel modo più divertente, fare tanti personaggi e tante avventure.
Se non siete bambini forse avete dimenticato come si fa.
E allora venite, siete tutti invitati a entrare nella parte più nascosta e misteriosa del castello, là troverete vestiti, cappelli e oggetti di una storia lontana nel tempo che sta aspettando proprio voi.
Sentite come soffia forte il vento? La regina è molto arrabbiata. Sta cercando una principessa per suo figlio, il principe Odoviolo, ma nessuna è abbastanza bella, elegante e nobile. Nessuna è quella giusta.
Ma ecco, il vento di tempesta porta nel castello una ragazza; si chiama Gaia, dice d’essere la principessa del regno di Brauron; dice che per diventare regina deve trovare una gemma unica al mondo.
Strana principessa…
Tanti personaggi, ognuno è diverso dagli altri: ci sono maschi e femmine, tonti e intelligenti, giovani e vecchi, nati nel castello e nati in un altro regno. Tutti soli.
Si può andare d’accordo o bisogna per forza essere sempre uno contro l’altro? I fiori e le piante danno la risposta: colori diversi e forme diverse creano la bellezza del giardino che per esistere ha bisogno di differenze.
Nello spettacolo il pisello sotto i materassi, invece di scoprire solo una vera principessa, servirà a creare legami e sentimenti che uniranno tutti i personaggi così diversi e non più soli.

Durata 50 minuti circa
Età consigliata 4+ (scuola dell’infanzia e scuola primaria)

Adatto anche a spazi non teatrali e all’aperto

con Chiara Masseroli e Francesca Poliani
regia Stefano Facoetti
musica Ottavia Marini
costumi Stefano Facoetti e Antonia Gobbo
sartoria Marilena Burini
coreografie Paolo Bosio
luci Dalibor Kuzmanic e Marco Raineri
fiori di scena a cura dei bambini del Laboratorio di Arte Terapeutica “La cipolla” di Solza

Spettacolo sostenuto da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto NEXT