letture piccoline 0-3 anni

Il nostro lavoro di attori di teatro trasforma la lettura e il racconto in voci, movimenti e giochi. Le storie scritte da autori e autrici importanti diventano esperienze coinvolgenti, stimolano la fantasia, portano in mondi inesplorati.

Il nostro fine è appassionare i bambini e i giovani alla lettura e all’ascolto, affinché possano considerare i libri oggetti indispensabili perché contengono avventure, emozioni e storie da scoprire, da ripetere e da giocare.

Le immagini suscitate avvincono e catturano l’attenzione dei bambini che scoprono il fascino di questo insostituibile mezzo di immaginazione.

 



La nostra proposta per i piccoli che si avvicinano alla lettura per la prima volta prevede la narrazione di fiabe e racconti, caratterizzati da trame semplici e ripetitive che ben si prestano all’attivazione dell’immaginario, attraverso la relazione sensoriale, che più si avvicina al modo di scoprire il mondo e viverne l’esperienza per bambini di età sino ai tre anni.

Durante la narrazione l’attore o l’attrice legge un racconto o una fiaba (la bibliografia si può concordare insieme in un secondo momento) in cui filastrocche e canzoni caratterizzano la cadenza ritmica della narrazione.

In seguito, attraverso la manipolazione e l’utilizzo di materiali, l’attrice/attore conduce i bambini a ripercorrere la storia narrata, valorizzando l’aspetto ludico individuale e collettivo.

Fondamentale la presenza di un adulto o del genitore che partecipa e condivide l’esperienza, assistendo e supportando l’incontro.

Alcune proposte di titoli:
Dov’è la mia mamma? 
Che rabbia!
Il piccolo bruco mai sazio
Il Gruffalò e la sua piccolina
Voglio un abbraccio

_____

Durata: 45-50 minuti

Numero massimo di partecipanti: 10 coppie bambino-genitore (20 persone)

I materiali necessari saranno forniti da Teatro Prova.

È necessario uno spazio adeguato per lavorare a terra (tappeti o pavimento isolato) e per permettere di sporcarsi e muoversi.

 

con Chiara Carrara/Sara Piovanotto