Il nostro lavoro di attori di teatro trasforma la lettura e il racconto in voci, movimenti e giochi. Le storie scritte da autori e autrici importanti diventano esperienze coinvolgenti, stimolano la fantasia, portano in mondi inesplorati.
Il nostro fine è appassionare i bambini e i giovani alla lettura e all’ascolto, affinché possano considerare i libri oggetti indispensabili perché contengono avventure, emozioni e storie da scoprire, da ripetere e da giocare.
In un luogo raccolto e con un gruppo non numeroso, uno o più attori leggono e interpretano alcuni brani tratti da uno o più libri.
Le immagini suscitate avvincono e catturano l’attenzione dei bambini che scoprono il fascino di questo insostituibile mezzo di immaginazione.
I racconti di paura non sono solo storie divertenti, ma anche strumenti preziosi per la crescita personale dei bambini. Attraverso le avventure dei protagonisti, imparano ad affrontare le proprie paure, a sviluppare il senso critico e a distinguere tra realtà e fantasia. Imparano ad affrontare le difficoltà con coraggio e a trovare soluzioni creative ai problemi.
Proposta per bambini 3-6 anni con i seguenti testi: “Trasformamostri” di Agnese Baruzzi, “Che mostro sei” di Beatrice Bassoli, “Un pranzo da mostro“ di Emma Yarlett, “Tre Streghe” di Gregoire Solotareff.
Durata 40 minuti circa
Proposta per bambini 6-8 anni con i seguenti testi: “L’autobus del brivido” di Paul Van Loon “Il mostro del sonno” scritto da Maria Vago, “Cornabicorna” di Pierre Bertrand.
Proposta per bambini 9-10 anni con i seguenti testi: Lettura di alcuni racconti degli autori Guy de Maupassant, Oscar Wilde, Edgar Allan Poe estratti da “Storie di fantasmi…a volte ritornano” a cura di Serenella Quarello
con Giusi Marchesi / Marco Menghini
Design by NokNok