Piccoli sguardi e Istantanea

Abbiamo scelto di intraprendere un percorso dedicato ai piccolissimi, articolato in laboratori e spettacoli teatrali che abbiamo denominato “PICCOLI SGUARDI”.

A Bergamo (e in altre zone d’Italia) molte compagnie teatrali si occupano di infanzia, eppure c’è una fascia che non viene molto considerata, forse perché erroneamente ritenuta prematura per un approccio di tipo teatrale: sono i bimbe e bimbi che vanno dai 12 mesi ai 4 anni di età.

Fra i diversi linguaggi, quello teatrale è uno dei più completi e maturi: è un universo realmente multimediale in cui far interagire parole, gesti, suoni, sentimenti e situazioni di vario tipo, capace di esprimere con uguale efficacia la realtà come la finzione. È un linguaggio che anche i bambini più piccoli possono padroneggiare in maniera naturale, attingendo da un serbatoio di esperienze e interazioni fondamentali per la crescita e lo sviluppo, ed è importante poterne usufruire da subito.

I bambini di 3 e 4 anni possono già godere di alcune proposte di tipo animativo, ma solo negli istituti scolastici che frequentano; oppure accedono a spettacoli tendenzialmente indirizzati a bambini un po’ più grandi.
I bimbi di 1 e 2 anni sono invece messi a margine di ogni percorso teatrale del territorio, sia come spettatori sia come fruitori.

Teatro Prova ha quindi realizzato il percorso laboratoriale Piccoli Sguardi, il laboratorio Istantanea e la mini-rassegna di spettacoli teatrali Piccoli Sguardi all’interno della rassegna Giocarteatro. Le proposte si rivolgono a bambine e bambini da 1 a 4 anni e alle loro famiglie.